Ascoltaci…



Si ringrazia Andrew Hefter per la splendida immagine

Avete visto dal blog che mi sono lanciata in materia di dolci. La prima cosa che ho pensato è che sarebbe carino avere di quelle particolari teglie che hanno il gancio apribile. Perchè un’altro dei miei problemi è come riversare il dolce sul piatto senza rovinare troppo il risultato, una volta che l’ho cotto. Con la teglia a forma di ciambella mi è difficile lo devo sempre tagliare. Fatto sta che non appena ho espresso il desiderio, il supermercato vicino a me si è messo a vendere una serie di formine per dolci con anche esattamente il tipo di teglia che vorrei. Sembra che qualcuno lassù mi abbia ascoltato. Infatti oggi penso che lo comprerò. Vorrei fare qualcosa di diverso dalla solita ricetta che ho visto venirmi bene. Ho capito che la teglia è un requisito fondamentale nella preparazione. L’ho visto con i miei occhi. Capita di tanto in tanto che la realtà del mondo mi sorprende. Di solito non parlo di politica perchè non mi piace. Sono andata a dormire convintissima che alle elezioni americane vincesse McCain. C’erano diversi segnali che me lo facevano pensare: la miriadi di caricature di Sarah Palin, certe immagini che avevo visto su internet. Sono andata a dormire e al risveglio ho scoperto che per la prima volta gli Stati Uniti avranno un presidente nero: Obama appunto. Personalmente l’evento non mi cambierà più di tanto però mi ha sorpreso. Ho messo le mani sul libro Non è un paese per vecchi, si quello da cui hanno tratto l’omonimo film i Cohen. Inizia molto bene, il ritmo è sostenuto e l’autore sa catturare l’attenzione. Vediamo come prosegue.

Pubblicato da krishel

Appassionata di musica, cinema, letteratura, scrivo solo per passione quello che mi passa per la testa.

8 Risposte a “Ascoltaci…”

  1. Fordlandia è un bellissimo disco… Roba molto classica, non lo so forse è tra il post rock è la musica da camera… Insomma, musica!!! 🙂

  2. Questo è l’unico blog che ogni tanto mi fa davvero venire fame… ahahahahah!!!

    Forza con gli esperimenti culinari Kri 😉

  3. @Phil:

    se dovessimo stare a veder tutto ciò che ci circonda è che rilascia sostanze potenzialmente cancerogene o più semplicemente nocive dovremmo pensare di vivere in apnea senza alimentarci, ne bere. Anche l’acqua può essere nociva lo sai?

  4. LauraGDS

    Da biotecnologo, sconsiglio vivamente l’uso di teflon e silicone in forno… rilasciano molecole che di per sè non sono cancerogene, ma il calore le modifica rendendole tali… A buon intenditor 😛

    (oltre al fatto che il teflon rilascia anche nanoparticelle quando viene sgrattato… e anche queste non sono il massimo…)

    Meglio le teglie/tortiere in alluminio o acciaio come si usano anche nei ristoranti di alta cucina (e ci sarà un motivo)

    Ciau 🙂

    Phil Rouge

  5. Laura, tesora, certo che lo faccio. E’ la prima cosa di cucina che ho imparato! E ho visto che non è una cosa immediata. Comincio a pensare che forse neanche in cucina sono tanto quel disastro che penso di essere…

  6. ciò che tu chiami teglia, in realtà si chiama tortiera.

    La tortiera a cintura è un arma a doppio taglio: per gli impasti troppo liquidi (tipo torta margherita, ciambella etc) può non andare bene perchè ne cola fuori un po’.

    Per togliere bene la torta dalla tortiera è buona cosa farla raffredare completamente nella tortiera, se non in forno, meglio sopra un poggia pentole a rete o comunque traforato (per far girare l’aria anche sotto).

    domanda ingenua, ma mai dare nulla per scontato: ungi ed infarini ( o pangratti) fondo e bordo della tortiera prima di versarci l’impasto?

    Comunque se ti vuoi fare la vita veramente facile evitando di ungere tortiere e toglere le tue torte in modo facile facile ti consiglio le tortiere in silicone. Con queste devi prima metterle sulla teglia (quella quadrata del forno) poi la riempi, e poi inforni. non sono affatto rigide perciò devi per forza attendere il raffreddamento della torta prima di toglierla dalla tortiera e SOPRATTUTTO MAI tagliare la torta dentro di queste perchè facilmente taglieresti anche la tortiera.

  7. Andrew Hefter è un grandissimo fotografo… nonostante i suoi 18 anni… (e vedi anche le foto di Francesco Donaggio sono splendide)

    Se ti interessa Flamy usa quella teglia, e i suoi dolci sono ottimi (basta guardare la foto della torta sul mio blog per sbavare :D)

    Per Obama… Forse non cambierà il mondo, ma ha sottolineato come l’Italia sia vecchia e stantia… in un colpo solo… Lì “si può fare” qui… “nun se pò fa”… odio questo paese…

    Phil Rouge

  8. Un libro bellissimo secondo me, mi piace lo stile di Mc Carthy, molto asciutto.

    per quanto riguarda Obama: yes week end! Un pericoloso socialista secondo alcuni. Magari lo fosse:) l’importante è che ci siamo liberati di Bush. E non esserci messi nella mani di di un signore che si sembra rispettabile ma che da uomo di destra illuminato sembrava piano piano diventare sempre piu’ un estremista e soprattutto nelle mani di una zoticona che fa le liste di libri proibti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.