Come vi avevo promesso vi parlo di questa manifestazione che dura dal 9 al 18 giugno. Trovate tutte le informazioni sul programma delle iniziative al sito del Suq (clicca sulla foto). Suq a Genova non è solo un Festival Multietnico, è uno spettacolo lungo 10 giorni, all’interno di  una cornice unica: un mercato esotico ricostruito scenograficamente per ospitare 50 e più artigiani, commercianti, ristoratori di altrettanti paesi, lezioni di danza e cucina etnica, laboratori per bambini e studenti delle scuole superiori e soprattutto spettacoli ed eventi letterari. E’ un bazar dei popoli, una piazza del confronto e della tolleranza, un palcoscenico che fa delle diversità una ricchezza espressiva e artistica di eccezionale coinvolgimento. Un modo di dare rappresentazione al tema dell’immigrazione nei suoi diversi aspetti ma anche un contributo alla formulazione di  una cultura “nuova” che nasce dalla contaminazione tra tradizioni, linguaggi e comportamenti espressivi diversi. In questi anni il Festival  ha visto la partecipazione di più di 50.000  persone in dieci giorni, un vero record che testimonia l’importanza della manifestazione e un interesse ogni anno crescente, con una ottima risposta da parte degli organi di informazione nazionali e locali. Come ogni anno la vostra padrona di casa vi si reca per inebriarsi dell’odore di spezie e per lustrarsi occhi incantata da quello che vede. Ho osservato incuriosita e ammirata una ragazza farsi fare un tatuaggio con l’hennè,e devo ammettere non mi sarebbe dispiaciuto provare l’esperienza personalmente (ma ovviamente come per tutte le cose poi non l’ho fatto), ho assaggiato un pregevole thè allo zenzero. Era molto caldo, ahimè, molto dolce (povera la mia dieta)e anche speziatissimo. Ho osservato da lontano uno stand dove si vendevano dei cristalli (e se riesco cerco di farci una puntatina in settimana per acquistarmi qualcosa)e immancabile la presenza delle biblioteche con iniziative per lettori accaniti. Un’unica nota stonata: la raccolta di firme per incentivare l’evento e mantenerlo esattamente così com’è. Perchè pare che dal prossimo anno il Comune di Genova intenda far pagare per l’entrata. Al solito quando le cose funzionano bene e sono belle bisogna per forza rovinarle. <br />P.S. Your blog, krishelhouse.splinder.com/, is worth $4,516.32. Questo per un test che ho trovato su internet segnalato da troppobuono.

4 Risposte a “”

  1. C'è una cosa molto simile qui a Roma, dovrebbe iniziare o è già iniziata: "Roma incontra il mondo" è una manifestazione musicale ma ci sono tante bancarelle etniche. E il 10 luglio ci va anche Keith Emerson.. potrei festeggiare meglio il mio compleanno?

  2. …..oooO…………..(……)…Oooo…….)…/. …(……)…..(_ /…….)…/…………….. (_ /………….Passato………….. di Qui! ……..oooO……………(……)…Oooo……)…/. …(…..)…..(_ /…….)…/………………(_ /…ciao non penso che un prezzo simbolico di 1 € possa per es. rovinare tutto …se poi è di più 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.