Gli algoritmi di youtube mi conoscono molto bene, tanto che mi fanno apparire questo video, interessantissimo che ci porta direttamente indietro al 2007 e, soprattutto, all’avventura che i fan dei Nine Inch Nails hanno vissuto prima che uscisse l’album Year Zero. Se ne parlo è perché anche io, in piccolo ho cercato di farvi arrivare quest’avventura con un paio di post, Tremate: l’anno zero è arrivato, la recensione, Year Zero’s coming…,,Presence is the cure e Wait for the end (traduzioni fatte da me di casi trovati in un sito), e Hollywood in memoriam… che è un racconto di mia invenzione in cui mi immedesimo nei panni di una delle vittime del famoso incidente a Hollywood di cui si parla nel video.
Ci sono però alcune informazioni che a me, in quanto italiana, non erano arrivati, non interamente: tipo il fatto che Francesca fosse una password e non una persona reale, tipo il concertino minimo interrotto dalla finta Swat e molto altro ancora.
Fatevi un favore: vedete questo video e comprenderete il perché, in un certo senso, io sia legata a questo disco. E’ stato bello farne parte anche solo in piccolo, provare le emozioni della scoperta dei pezzi e soprattutto ascoltarlo. Ancora adesso c’è un brano che non amo e che non ascolto ma il resto continua a essere una bomba. E, di tanto in tanto, ci sono brani come Zero Sum o In this twilight, che sento la necessità di riascoltare.
Su ciò che ha fatto questo gruppo, e il genio gli sta dietro, dopo magari ne parlerò dopo se riuscirò mai a farlo.
Vi anticipo solo una cosa: sono stati reclutati dalla Disney per la colonna sonora di Tron – Ares. Una colonna sonora che è già uscita e che sto ascoltando in loop. Il resto… vedremo se riuscirò a raccontarlo da qualche parte. Ancora non ne sono sicura. Vi lascio al video. Buona visione