Ricordi musicali

Stavo parlando di duetti con un mio caro amico e gli dicevo che per me il migliore in assoluto è quello di Don’t give up, ovviamente non vi devo dire il perchè. Questo mio amico non lo conosceva e, per farglielo sentire, ne ho cercato il video su Youtube e poi ho buttato un occhio sui consigli che puntualmente danno come associazioni di idee. Tra i vari video consigliati c’era Experiment IV di Kate Bush. Ho cliccato, il video è partito ed è come se una macchina mi avesse riportato indietro nel tempo. Ci vuole un minimo di spiegazione altrimenti non capite: "L’idea ispiratrice di "Experiment IV" era una storia che Kate aveva letto di uno scienziato francese che aveva costruito una gigantesca macchina alimentata a vapore per studiare gli effetti del suono. Questa macchina emetteva un fischio potentissimo, e l’unico effetto che lo scienziato ottenne fu quello di restarne ucciso, insieme a tutte le persone nell’area circostante. Le autorità dovettero evacuare e recintare la zona finché il dispositivo che alimentava la macchina non si esaurì del tutto. Kate, nella sua canzone, ha immaginato che questo tipo di studi fossero utilizzati a scopi militari, esperimenti che prevedessero di usare la musica come arma micidiale. Questa fantasia, però, non è poi così lontana dalla realtà: i dipartimenti della difesa di tutto il mondo hanno sempre cercato di inventare un "cannone sonoro" e in Europa la versione di quest’idea è conosciuta come "La Tromba di Gerico" (rende l’idea?). Sia in America che in Russia proseguono esperimenti segreti sugli effetti delle onde soniche e sulle frequenze di disturbo allo scopo di distruggere case e uccidere persone."(Monica Tessarin dal suo sito personale, ciao cara ti ricordi di me? ) Questo video ha inciso molto sulla mia psiche. L’idea che un suono può curare o uccidere è tra le altre cose che caratterizzano l’essenza e l’energia del personaggio Krishel nella storia che prima o poi riuscirò a portare a termine. Inoltre ho fatto una scoperta curiosa: tra i vari attori c’era un giovane e sconosciuto, all’epoca, Hugh Laurie alias Dottor House. Godetevi lo spettacolo.<br />

10 Risposte a “Ricordi musicali”

  1. Visto, visto Paolo. Secondo te me lo facevo scappare? Purtroppo per te detesto la voce della O Connor e penso che la versione migliore di Blood of eden sia quella che girava all'epoca nel film "Fino alla fine del mondo". Gabriel in quella versione seguiva una linea vocale che non ha mai più ripreso. Nè nella versione su disco, nè poi dal vivo.

  2. Sono d'accordo con quel che dici su "Don't give up". Circa Kate Bush, se non lo hai mai visto, ti consiglio il video di "Cloudbusting" con la partecipazione di Donald Sutherland. Quanto poi ai duetti di P.Gabriel, anche "Blood of Eden", insieme a Sinead O'Connor, non è male.Un saluto, Paolo.

  3. Time se non era per Kate Bush non avrei mai conosciuto Peter Gabriel e non avreivissuto quegli splendidi 21 anni di cui accennavo nella recensione del concerto. Devo molto a quest'artista.

  4. Bello!Hai fatto fare anche a me un viaggio nei ricordi!E' stato proprio a causa di questo video che ho acquistato la raccolta "The whole story" di Kate Bush…il resto è storia!:-)Baci!

  5. NO NON POTEVO SAPERLO …MA A VOLTE CI SI INCONTRA E SI SENTE CHE FILI INVISIBILI CI UNISCONO …ESPERIENZE SIMILI CI HANNO AIUTATO A CRESCERE GUSTI SIMILI A SOMIGLIARSI UN PO'….VIVEVO A LONDRA NELL' 85 AL PUB DI FRONTE A DOVE LAVORAVO IN GOODGE STREET MI SEGNALANO PETER… NON POSSO SCAPPARE DALL'UFFICIO IMMEDIATAMENTE MA RIESCO AD ESSERE ABBASTANZA VELOCE… ARRIVO DI CORSA… LO MANCO MA GIURO CHE C'ERA ANCORA LA FORMA DEL SUO …. SULLA SEDUTA IN PELLE… SONO ESPERIENZE CHE SEGNANO UNA VITA AHAHAHHAAH CIAOOOOO

  6. Kate Bush è la personalità più intensa e suggestiva tra le (non tantissime) autrici/musiciste degli ultimi vent'anni. Non mi meraviglia che abbia colpito una persona sensibile e riflessiva come tu mi appari da queste pagine.A.

  7. Il testo:We were working secretly for the MilitaryOur experiment in soundWas nearly ready to beginWe only know in theory what we are doingMusic made for pleasureMusic made to thrillIt was music we were making here until…..ChorusThey told us all they wanted was a soundThat could kill someone from a distanceSo we go aheadAnd the meters are over in the redIt's a mistake in the makingFrom the painful cries of mothers toThe terrifying screamWe recorded it and put it into our machine…..ChorusIt could feel like falling in loveIt could feel so badBut it could feel so goodIt could sing you to sleepBut that dream is your enemyWe won't be there to be blamedWe won't be there to snitchI just prayThat someone there can hit the switchBut they told us all they wanted was a soundThat could kill someone from a distanceSo we go ahead andThe meters are over in the redIt's a mistake we have madeAnd the public are warned to stay off

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.