Le tre vite della gatta Tommasina

Il film è ambientato in Scozia nel 1912: il veterinario Andrew McDhui vive con sua figlia Mary, di sette anni, e Tomasina (la voce narrante della storia), una grossa gatta color rosso tabby. Dopo la morte della moglie il dottor McDhui è diventato scontroso e incapace di dimostrare affetto verso le persone o gli animali che cura. Quando la gatta Tomasina rimane ferita in un incidente, Mary chiede al padre di guarirla ma il medico, ritenendo l’animale infettato dal tetano, ordina di farlo sopprimere. La bambina è distrutta dal dolore e insieme agli amici organizza un solenne funerale per la micetta. Poco prima di seppellirla, si avvicina al gruppo Lori McGregor, una giovane donna che vive in una casa nel bosco come un’eremita ed è ritenuta dalla gente una pazza e dai bambini una strega: il suo arrivo induce Mary e i compagni a fuggire e ad abbandonare il corpo di Tomasina. (Trama tratta da wikipedia)

E’ una storia semplice quella narrata qui, narrata da un punto di vista inusuale ossia quella della splendida gatta rossa, una storia dolce, una favola come più classiche non ce ne possano essere. Nonostante si parli molto del dio cristiano in certi istanti ci ho visto un disegno molto pagano invece. Soprattutto nella figura della cosidetta strega Lori, una donna che preferisce vivere da sola al di fuori della cosiddetta civiltà dall’animo semplice ma attrettanto forte da riuscire ad attirare e curare gli animali. Lei riesce dove il veterinario di professione fallisce perchè gli manca un requisito fondamentale: l’empatia. Quella stessa empatia che ritroverà grazie a Thomasina. Insomma se avete voglia di svagarvi per qualche istante con una favola semplice, beh questo film fa per voi.

Una risposta a “Le tre vite della gatta Tommasina”

  1. Meravigliosa recensione tesora. Hai proprio colto il nocciolo di questa favola semplice eppure profonda che commuove e avvince anche da grandi. Tomasina è splendida, i due bimbi adorabili, Lory tostissima e la redenzione del padre molto autentica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.