Lassù…

In una sala cinematografica si proietta un cinegiornale su un esploratore, Charles Muntz, che è tornato dall’America del Sud con lo scheletro di un uccello che la scienza ufficiale qualifica come falso. Muntz riparte per dimostrare la sua onestà. Un bambino occhialuto, Carl, è in sala. Muntz è il suo eroe. Incontrerà una bambina, Ellie, che ha la sua stessa passione. Quel giorno Carl ha incontrato la sua anima gemella e finirà per sposarla. Le vicissitudini della vita impediscono alla coppia di realizzare un sogno: avere una casa nelle famose Castate del Paradiso citate da Muntz. Un sogno che Carl è deciso a realizzare a tutti i costi. Raramente mi è capitato di vedere un film che tratta della vecchiaia con così tanta poesia e leggerezza. E’ anche un film sui sogni, su come la vita può essere un’avventura e come i sogni possono sfociare in ossessione se non vengono coltivati nel giusto modo. E’ anche un ponte dolcissimo e tenero tra vecchie e nuove generazioni con il messaggio forte, fortissimo che gli anziani sono i nostri saggi e che possono insegnarci tanto. E sapete? Oltre le grandi riflessioni si ride pure. Ci sono un paio di  occasioni in cui ho riso davvero di cuore. <br />Per chi l’ha visto….   Scoiattolo!!!
Per chi invece non l’ha ancora visto consiglio di rimediare. Vi farà bene al cuore.

5 Risposte a “Lassù…”

  1. Eh beh si anche per me. sai i miei genitori erano un po' come Carl ed Ellie. Anime gemelle. Solo una cosa non hanno potuto fare: invecchiare insieme. Ma per quanto hanno potuto si sono amati tantissimo. E poi a costo di sembrare patetica: ho visto qualcosa che non credo avrò mai. I miei genitori sono stati fortunati. Non posso dire la stessa cosa purtroppo.

  2. Non mi vergogno a dire che all'inizio e alla fine mi e' scivolata qualche lacrima…e' un cartone che ti fa stringere tantissimo il cuore.davvero bello!….Scoiattolo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.