Bella scoperta.


Ispirata da un commento ero indecisa se postarvi il video di Parco Sempione oppure parlare d’altro. Ho fatto una scoperta molto ma molto carina: si chiamano Devotchka e sono di Denvere. Ma per darvi una vaga idea del tipo di musica, a parte il video che vi mostro, mischiate sapientemente i Radiohead di The Bends, un pizzico di Talking Heads, a volte la voce mi ricorda David Byrne non so perchè, certe sonorità tipiche balcaniche (Bregovic vi dice nulla?) e altro ancora. Cito dal forum Rock e Dintorni: "A volte, le cartine geografiche mentono, cosi come le carte d’identità. i devotchka ne sono un chiaro esempio: vegono da denver, nel colorado, ma a sentire la loro musica sarebbe più opportuno ritenerli lituani e albanesi. il motivo? semplice, la miscela gitana della loro musica: violini, pianoforti, fiati miste a chitarre elettriche e voci da piano bar. il tutto, può alla fine risultare un folk rock mariachi di grande presa e facile fascinazione.<br />

IL CASO:
uscito nel 2004, hot it ends? è il loro disco più famoso e per la critica il più bello, in qualche caso si è letto anche di capolavoro. "do you love me", traccia di apertura del disco è stata utilizzata per il film "Everything is illuminated", con la quale ebbero la fortuna si farsi conoscere. Negli anni, il loro show d’altri tempi si è pure permesso di accompagnare l’esizibioni fetish della modella dita von teese, ex compagna di marylin manson. In attesa di un nuovo album, l’anno scorso [2006 N.D.K.] sono tornati sul mercato con il mini album dal nome curse your little heart, dove si lasciano andare ad un’irresistibile tango nella title track. La carovana è comunque attiva sin dalla fine degli anni ’90 e fino ad oggi hanno pubblicato la bellezza di 5 dischi:

* SuperMelodrama (2000)
* Triple X Tango (2002)
* Una Volta (2003)
* How It Ends (2004)
* Curse Your Little Heart (2006)

la voce di nick Urata è il vero punto di forza: croner (sentire la cover di "somethin’ stupid"), più rock e spaccona e se il caso più sensuale. Una band per chi è curioso di sentire la perfetta via di mezzo alle scorribande gipsy punk dei gogol bordello alle orchetrazioni balcane di goran bregovic. Ammalianti.

Formazione:

* Nick Urata: – Vocals, guitars, piano, trumpet, theremin and bouzouki
* Tom Hagerman – Violin, accordion, piano
* Jeanie Schroder – Sousaphone, upright bass, vocals
* Shawn King – Drums, percussion, trumpet" (grazie mille minister)
P.S. di servizio per il gatto: ti ringrazio per la gentile offerta ma penso che produco già di mio abbastanza sostanze stupefacenti. Penso che tu ormai te ne sia accorta da tempo.

Pubblicato da krishel

Appassionata di musica, cinema, letteratura, scrivo solo per passione quello che mi passa per la testa.

2 Risposte a “Bella scoperta.”

  1. Sai cosa mi manca ultimamente? Classico rock alla Trample Under Foot… Tutti sti generi che si fondo l’un con l’altro mi mandano in confusione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.