Frattaglia


Allora quello che vi sto per mostrare è la sigla finale del cartone animato più assurdo che mi sia capitato di vedere in tutta la mia vita. Il cartone in questione si chiama Excel saga. Excel Saga – Fumetto Sperimentale Insensato (エクセル・サーガ, Ekuseru Sāga?) è un manga di Koshi Rikdo da cui è stato tratto una serie animata di 26 episodi diretta da Shinichi Watanabe trasmessa per la prima volta nel 1999 in Giappone da TV Tokyo, e successivamente trasmessa in Italia da MTV. L’adattamento in anime è stato sviluppato dal J.C.Staff e pubblicato da Victor Entertainment. Dopo il succeso sia del manga che dell’anime, essi sono stati tradotto in inglese, spagnolo, francese, portoghese ed in italiano. L’anime di Excel Saga è una continua satira e parodia della vita e della cultura giapponese, e nei suoi velocissimi e colorati episodi fa il verso a numerose serie di film, videogiochi e anime come Sailor Moon, Dragon Ball, Superman, Doraemon, Ken il guerriero, Resident Evil, Lupin III, Mobile Suit Gundam, Capitan Harlock, Star Blazers, Alien, Love Hina, Galaxy Express 999, Topolino, Rambo, Guerre Stellari e molti altri. [Neon Genesis Evangelion aggiungo io il parallelo tra Rei Ayaname e Hyatt di questo cartone è quanto meno inquetante e significativo. N.D.K] Anche il manga ha moltissime citazioni, anche se non in chiave sarcastica come la serie animata. Per fare un esempio, l’aspetto di Nabeshin (alter-ego del regista) ha una chiara ispirazione al personaggio di Lupin III (di cui ha anche lo stesso doppiatore italiano, Roberto Del Giudice). I personaggi principali:<br />
Excel
Il suo vero nome è sconosciuto ed Excel rappresenta un nome in codice. Nel manga vengono citati anche altri nomi per l’impiego civile quali Hanako Dosukoi (usato anche nell’anime) e Chocho Convoy. Il soprannome con cui si fa chiamare dagli altri membri dell’ACROSS è Ecchan. È l’eroina della storia, iperattiva e determinata, è innamorata perdutamente di Sua Eccellenza Il Palazzo che, dal canto suo, sembra non sopportare minimamente la ragazza.
Hyatt
ovvero Chihaya Ayasugi (rispettivamente nome in codice e nome di copertura), soprannome Hacchan. Nell’anime arriva sulla Terra con un’astronave dei Puchuu, teneri alieni ma assolutamente malvagi. La particolarità di questa ragazza è che muore senza motivo, a volte vomitando sangue, per poi resuscitare poco dopo. Quando è in vita è costantemente anemica e si esprime con un filo di voce.
Sua Eccellenza Il Palazzo
comandante supremo dell’ACROSS. Generalmente non ha alcuna pazienza con Excel e capisce da subito che Hyatt è dotata di migliori capacità intellettive, e spesso preferisce discutere con lei delle missioni. Nell’anime, durante le operazioni, Sua Eccellenza Il Palazzo non fa nulla e aspetta che le sue due tirapiedi tornino alla sede. È possibile infatti vederlo giocare con videogiochi, suonare e cantare con il proprio gruppo rock, e così via.
Frattaglia
Cagnolina abbandonata dal suo padrone si ritrova nelle mani di un’affamata Excel che vede in lei soltanto una scorta di cibo di emergenza e più di una volta è tentata di divorarla, anche se alla fine non lo fa mai. Un paio di episodi dell’anime sono incentrati esclusivamente sulle sue avventure, nel tentativo di scappare dall’appartamento di Excel e Hyatt. La sigla finale è "abbaiata" (cantata) interamente da lei.
Ed è quello che vi ho mostrato con il video di Youtube. A dir poco al limite dell’assurdo: non ha una trama che sia una per davvero. Però è un concentrato di tutti i cartoni animati giapponesi che una come me sicuramente si è visto virato in parodia. Ne esce fuori un’opera sicuramente divertente da guardare in allegria nei momenti in cui hai fortemente bisogno di ridere. Lo rivoglio su Mtv. ORA!!

Pubblicato da krishel

Appassionata di musica, cinema, letteratura, scrivo solo per passione quello che mi passa per la testa.

3 Risposte a “Frattaglia”

  1. Anche a me piaceva un sacco!!! Molto stupido come trama e senza senso, non c’è che dire ma nonostante tutto, mi faceva troppo ridere!^_^

  2. non ho letto ancora il post, ho letto soltanto il titolo ed ho detto “ma stai a vedere che mi parla di excel saga…” Poi mi cade l’occhio su 4 o5 parole, quelle giuste B-)

    Attenta in giro potresti incontrare dei Puchu….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.